Chi Siamo

GamerS-HitS si propone di presentare ai giocatori una panoramica esaustiva della maggior parte dei videogiochi per PC attualmente disponibili sul mercato, senza però voler togliere al giocatore alcunché dell'esperienza unica che tali prodotti possono offrire.

Le schede di ciascun videogioco saranno arricchite con informazioni sui requisiti di sistema e la compatibilità con i sistemi operativi, un elenco delle versioni disponibili, gli aggiornamenti e le modificazioni, la giocabilità nei vari livelli di difficoltà e le modalità multigiocatore, nonché le differenze tra i vari "livelli grafici" delle impostazioni.

Inoltre i giochi saranno suddivisi in categorie in base al bilancio tra gli elementi positivi e quelli negativi che essi presentano come qualità grafica e livello delle animazioni, storia di sottofondo e trama delle campagne, giocabilità e varietà delle modalità giocatore singolo/multigiocatore, coerenza tra giochi appartenenti alla stessa serie, il tutto in base all'anno di uscita e, conseguentemente, al livello dei contemporanei.

 

Salvo rare occasioni, non verranno recensiti videogiochi e modalità multigiocatore online a causa della loro estrema volatilità, livelli di dettaglio necessariamente inferiori, dinamiche scarse, sbilanciamento eccessivo tra i giocatori nonché per la generale assenza di una trama concludente.

Come sono organizzate le schede?

Descrizione del prodotto

Si compone di 3 elementi separati: il nome del Videogioco in cima alla scheda, l'elenco di produttori\sviluppatori, e la descrizione del prodotto stesso preceduto dall'anno di pubblicazione.

 

Introduzione al Videogioco

Il paragrafo riassume le premesse per la storia del Videogioco in questione, inquadrando quindi l'ambientazione temporale ed immaginifica delle vicende che il giocatore avrà poi modo di scoprire nell'utilizzo del prodotto.

 

Requisiti di Sistema

Resoconto schematico della configurazione hardware\software che il pc deve avere per poter eseguire il prodotto: installare ed eseguire il videogioco su macchine inferiori potrebbe portare a notevoli disagi, dal non funzionamento del prodotto in questione al danneggiamento del pc stesso.

L'informazione sul DRM è fornita puramente a fini illustrativi, poiché talvolta alcuni software di validazione vanno in conflitto con il sistema operativo.

 

Risorse di Compatibilità

Istruzioni e suggerimenti per far funzionare anche su sistemi più avanzati videogiochi ormai datati. Per non compromettere la stabilità del sistema, in alcuni casi sarà necessario ricorrere a strumenti di virtualizzazione.

 

Panoramica di Gioco

Vengono illustrate le caratteristiche salienti del prodotto: modalità di gioco, livelli di difficoltà (dove disponibili), multigiocatore (dove disponibile), impostazioni di sistema, interfaccia dell'utente e strumenti accessori (dove disponibili).

 

Sezioni Speciali (Variabili)

Variano da prodotto a prodotto, a seconda del genere del videogioco e le sue caratteristiche, ricalcando lo stile dei manuali completi dei videogiochi classici.

Saranno inoltre incluse minischede su aggiornamenti, pacchetti d'espansione ed una classifica delle migliori modificazioni.

 

Scheda Comparativa

La scheda comparativa è lo strumento che permetterà di valutare il gioco in base al confronto con i suoi contemporanei e predecessori, sottolineando affinità con titoli anche apparentemente molto diversi.

 

La Serie (Opzionale)

Illustra il rapporto tra il prodotto e la serie di appartenenza, basandosi sulle differenze con gli altri titoli.

Verranno sottolineati i progressi grafici, i miglioramenti di giocabilità e la conitinuità della storia.

Stili di Gioco

I giochi d'Avventura sono in terza persona, con visuale che si pone generalmente dietro alle spalle del personaggio o, in alcuni casi, con visuale fissa.
Le azioni del protagonista vengono gestite principalmente tramite la tastiera, il mouse fa da supporto per la mira, e generalmente sono caratterizzate da una maggiore varietà di movimenti ed animazioni rispetto a quelli d'azione, come l'arrampicarsi su sporgenze ed affini.
Spesso questi videogiochi implementano elementi tipici dei giochi di ruolo, come una minimappa e l'inventario.
I giochi d'Azione sono in prima persona, visuale che da al giocatore una maggiore immersione nel personaggio.

Il protagonista viene controllato attraverso la tastiera, il mouse viene usato come supporto per spostare il campo visivo e quindi mirare, ed i movimenti sono generalmente limitati al basale camminare/correre e saltare/chinarsi.
Solo pochi implementano sistemi di inventario o minimappe.

Le Gare con Potenziamenti sono generalmente in terza persona, anche se esistono prodotti che supportano anche la visuale in prima persona.
Il protagonista si trova alla guida di un veicolo, scopo della partita è battere gli avversari su una pista, utilizzando a propria discrezione vari potenziamenti resi disponibili casualmente dalla meccanica del gioco.

Giochi di Ruolo

I giochi di ruolo sono a visuale isometrica dall'alto, generalmente fissa sul protagonista.

La partita in questi giochi è raramente lineare, in quanto spesso sarà necessario ripassare più volte negli stessi luoghi, e procede attraverso un sistema di commissioni, ovvero richieste da parte di personaggi neutrali che, a seconda della priorità, dovranno essere soddisfatte per arrivare alla conclusione.

Alcuni prodotti supportano sistemi a personaggi multipli, gestibili in alcuni casi anche nel giocatore singolo ma più spesso durante le partite multigiocatore.

Caratteristica di questi giochi è la progressione del personaggio attraverso livelli di esperienza, ottenuti uccidendo le creature che popolano le labirintiche mappe di gioco, schematizzati in 1 o più schede sul personaggio stesso che ne indicano gli attributi fisici e le abilità acquisite o acquisibili. Altro elemento è l'inventario in cui vengono elencati gli oggetti raccolti durante la partita, spesso dotato di una sezione dedita all'equipaggiamento del personaggio in questione.

Difficilmente giochi di questo tipo non posseggono un sistema di minimappa, mentre alcuni implementano anche mappe intere del livello o mappe globali.

Progressione Automatica

I giochi a progressione automatica sono generalmente gare con potenziamenti o giochi di simulazione spaziale in cui il veicolo procede automaticamente in avanti attraverso il livello.

Rompicapo

I rompicapo sono giochi sono a visuale fissa ed estremamente variabili.

La partita consiste nel risolvere una serie di enigmi, indovinare combinazioni o trovare oggetti nascosti nella schermata di gioco.

I più avanzati implementano meccanismi che possono ricondursi a giochi di ruolo o persino a giochi d'avventura.

Scorrimento Laterale

I giochi a scorrimento laterale sono principalmente dei giochi d'avventura che si sviluppano su un piano bidimensionale in cui i livelli si articolano tra piattaforme sovrapposte.

Spesso sono presenti elementi di interattività con lo scenario, nonché potenziamenti da raccogliere sparsi, a volte in modo sadicamente ostile, lungo il percorso, ma solo pochi implementano all'azione la possibilità di chinarsi o aggrapparsi a sporgenze.

Famose del genere sono le trappole mortali.

Simulazione di Guida

I giochi di simulazione di guida sono giochi d'azione, talvolta d'avventura, in cui il protagonista è costantemente alla guida di un veicolo terrestre, a differenza della simulazione spaziale, ma non costretto all'interno di una pista, contrariamente alle gare con potenziamenti.

Spesso si rendono disponibili potenziamenti per il veicolo stesso, come nuove configurazioni per attraversare zone altrimenti inaccessibili, corazze aggiuntive, dispositivi di salto e nuove armi.

Simulazione Spaziale

I giochi di simulazione spaziale presentano molte analogie con le gare con potenziamenti e con i giochi d'azione, anzi in un certo senso ne sono la fusione.

Il giocatore ha la più totale libertà di movimento all'interno della mappa di gioco, il che spesso può dare un certo senso di smarrimento e confusione, in quanto la visuale può essere rigirata in tutte le direzioni di 360°.

Benché generalmente non ci sia un vero e proprio sistema di esperienza, progredendo nel gioco si possono sbloccare armi e munizioni potenziate, o in alcuni titoli persino velivoli più forti.

Strategia a Turni

I giochi di strategia a turni sono spesso degli ibridi strategici di giochi di ruolo.

Difatti alle componenti tattiche e strategiche di gestione di città ed armate, ivi inclusi i combattimenti tra eserciti, tutto gestito generalmente da un rigido sistema di turni alternati, si aggiungono i livelli d'esperienza degli eroi a capo delle armate, dotati di inventario e schede di attributi ed abilità che spesso influiscono direttamente anche sui componenti dell'armata stessa.

Le partite si sviluppano in tempi generalmente lunghi, spesso a causa di interminabili inseguimenti o dall'intrinseca lentezza a raccogliere i fondi necessari a costruire le città e raccogliere un esercito bastante ad eliminare gli avversari.

La meccanica stessa del gioco però favorisce incredibilmente l'esistenza del multigiocatore che spesso non richiede alcun tipo di connessione in quanto può essere gestito direttamente sullo stesso PC.

Strategia Gestionale

I giochi di strategia gestionale hanno una meccanica di gioco piuttosto automatizzata che limita le possibilità di azione del giocatore, rendendolo piuttosto passivo.

L'utente non ha generalmente il controllo diretto sulle proprie unità né sugli eventi che si sviluppano durante la partita, il suo compito si riduce a supervisionare la mappa, indicando luoghi per la costruzione o per la raccolta di risorse.

Strategia in Tempo Reale

I giochi di strategia in tempo reale sono a visuale isometrica dall'alto e spesso dotati di minimappa.

La partita si svolge attraverso delle missioni, a volte implementate da obbiettivi multipli, che prevedono la costruzione di basi ed unità attraverso la raccolta di risorse disponibili sulla mappa.

Strutture ed unità vengono realizzate attraverso code di produzione e, oltre alle risorse, richiedono una variabile di tempo per essere completate. In alcuni prodotti possono essere realizzate anche multiple code di produzione semplicemente costruendo altri edifici o unità costruttrici.

Generi

Fantascienza

I giochi di fantascienza sono caratterizzati da un'ambientazione prevalentemente o completamente futuristica, lontana dai livelli tecnologici odierni, spesso riguardante alieni o altri pianeti.

Fantascienza Postmoderna

I giochi di fantascienza postmoderna sono ambientati in un futuro non molto distante, o comunque caratterizzato da livelli tecnologici non molto più evoluti di quelli moderni, come la predominanza di armi a proiettili.

Fantascienza Retrospettica

I giochi di fantascienza retrospettica sono caratterizzati da un'ambientazione storica contaminata da elementi fantascientifici come i viaggi nel tempo o comunque da elementi incoerenti con il documentato livello tecnologico dell'epoca.

Fantascienza Spaziale

I giochi di fantascienza spaziale sono interamente ambientati nello spazio e contano su flotte di astronavi, incrociatori e stazioni spaziali. Dominano i temi della navigazione nello spazio profodo e spesso di conflitti alieni.

Fantastico Medievale

I giochi fantastici medievali sono caratterizzati da un'ambientazione storica medievale arricchita dal tripudio di miti e leggende che spesso vengono fatte risalire a quest'epoca di grandi castelli e guerre sanguinarie.

Fantastico Industriale

I giochi fantastici industriali mescolano tecnologia e magia, creando infinite nuove possibilità di ambientazione. Difatti in alcuni può prevalere il lato magico, con ambientazioni medievali e la tecnologia funzionale all'amplificazione magica, mentre in altri l'aspetto tecnologico, dove la magia diventa secondaria ed ancora più elitaria.

Immaginario Gotico

I giochi d'immaginario gotico hanno ambientazioni cupe, spesso ottocentesche, con spiccati elementi sovrannaturali e generalmente sanguinari.

Immaginario Mitologico

I giochi d'immaginario mitologico si ambientano nel cuore delle civiltà del mondo antico, fondendo la storia "reale" con la mitologia tramandata dagli antichi.

Immaginario Pirata

I giochi d'immaginario pirata sono caratterizzati da un'ambientazione fine ottocentesca ed hanno per protagonisti i pirati, spesso interamente immersi in mondi pieni di mistero e magia.

Immaginario Preistorico

I giochi d'immaginario preistorico sono ambientati in epoche precedenti alle grandi civiltà, agli albori della razza umana tra ricostruzione storica ed elementi magici.

Parafantascienza

I giochi di parafantascienza sono ambientati in epoca moderna ma contaminati da elementi paranormali o fantascientifici che però restano marginali rispetto alla predominanza della ricostruzione storica.

Simulazione Storica

I giochi di simulazione storica sono caratterizzati dal tentativo di ricreare un'ambientazione storica precisa, non contaminata da elementi mitici o favolistici, ricostruendo con minuzia di dettagli il più possibile degli aspetti dell'epoca di riferimento.