Beyond Good & Evil

Ubisoft

2003 - Beyond Good & Evil è un videogioco d'avventura misto di azione ed investigazione ambientato su un pianeta alieno bersagliato dai tentativi d'invasione di una razza di alieni parassitari.

L'ottimo livello di dettaglio, benché visibilmente tarato per un pubblico giovanile, si combina con un'ampia varietà di dinamiche di gioco, anche se il sistema dei comandi è un po' rigido ed all'inizio potrebbe risultare difficile da gestire ottimalmente, che consentono all'interno di un unico videogioco di mettere alla prova i riflessi nel combattimento, la mente in vari enigmi e percorsi di infiltrazione e l'abilità di guida.

Buono il set musicale ed eccellente la trama e la strutturazione dell'intero videogioco, ricco di misteri e colpi di scena in grado di mantenere sempre alto il livello di adrenalina nel giocatore.

Introduzione al gioco

Hillys è un pianeta pacifico. O almeno fino all'arrivo dei DomZ...

Da quel momento in poi, praticamente ogni giorno, la superficie del pianeta è bombardata da piccole meteore che trasportano questi misteriosi alieni, ma contemporaneamente sono arrivati ad Hillys gli altrettanto misteriosi Squadroni Alpha, il cui unico obbiettivo sembra ostacolare i DomZ.

Eppure, gli interventi degli Squadroni hanno delle tempistiche alquanto peculiari, tanto che molto spesso i DomZ hanno tutto il tempo di agire indisturbati. Ed è per questo motivo che Jade, apparentemente solo una giovane reporter, si troverà a dover affrontare i misteriosi alieni da sola.

Requisiti di Sistema

PROCESSORE RAM AUDIO VIDEO DISCO
700 MHz 64 Mb compatibile DirectX 9 64 Mb
LETTORE OS DX SOFTWARE DRM
Windows 98 SE o superiore DirectX 9 Tages

Risorse di Compatibilità

Windows 98 SE

non testato

 

Windows ME

non testato

 

Windows 2000

non testato

 

Windows XP

nessun problema riscontrato

 

Windows Vista

nessun problema riscontrato

 

Windows 7

A causa probabilmente di un'incompatibilità tra Windows 7 ed il sistema DRM Tages non sarà possibile completare l'installazione del videogioco che rimarrà bloccata a pochi passaggi dal termine. In ogni caso, anche con versioni alternative all'originale, il videogioco presenterà numerosi difetti grafici e di sincronia non azzerabili con le impostazioni di compatibilità.

Panoramica di Gioco

Installazione e Primo Avvio

Installazione

Se il vostro PC soddisfa i requisiti minimi potete procedere con l'inserire il CD #1 nel lettore ed attendete la schermata di Autoplay, se non parte automaticamente usate l'Esplora Risorse per accedere direttamente al contenuto del disco e farlo partire manualmente.

Selezionate quindi la voce Installazione sul menu e seguite la procedura guidata fino al termine del procedimento. Vi sarà dunque richiesto di installare la DirectX, passaggio che potete saltare, o che in ogni caso sarà molto breve, se il vostro sistema ha già installata una versione pari o superiore a quella richiesta.

A questo punto sarà possibile avviare il gioco attraverso l'icona sul desktop, l'autoplay del CD, il collegamento nel Menu Start o direttamente l'eseguibile nella cartella di installazione.

Essendo questo il primo avvio, sarà visualizzata una Finestra di Configurazione che vi darà modo di impostare tutte le caratteristiche audio e video appropriate al vostro PC.

Nuova Partita

Ad ogni avvio Beyond Good & Evil visualizzerà per prima cosa un menu di selezione della lingua. Scegliete quella che vi interessa, se vi siete confusi sarà necessario uscire e ri-avviare il videogioco.

Avrete dunque accesso al Menu Principale da cui potrete scegliere tra Nuova Partita, Carica, Opzioni ed Esci.

Il menu delle opzioni vi permetterà di ri-aggiustare la configurazione audio-video da dentro il videogioco mentre il pulsante Carica vi darà accesso all'archivio dei salvataggi eseguiti nel corso della partita.

Selezionate quindi il pulsante Nuova Partita ed iniziate a giocare.

Beyond Good & Evil non ha un sistema con livelli di difficoltà multipli ma si configura come un gioco d'Avventura con elementi da Gioco di Ruolo, quali un'inventario, un diario di missioni ed un sistema di potenziamento dell'energia vitale del personaggio.

Inoltre, il sistema di salvataggio del videogioco non è diretto ma richiede al giocatore, nel corso della partita di trovare un oggetto da inventario, un Mdisk verde, che potrà quindi essere usato per salvare i propri progressi attraverso appositi terminali sparsi attraverso le varie locazioni del videogioco stesso.

Padroneggiare il Gioco

Beyond Good & Evil è un videogioco estremamente complesso e variegato che vi metterà alla prova in molte situazioni differenti, dal combattimento corpo a corpo ed a lungo raggio, ai giochi di memoria, all'infiltrazione ed alla guida di veicoli.

In alcuni momenti inoltre, per superare determinati ostacoli, il giocatore dovrà imparare a coordinare al meglio le azioni di due personaggi. Nella maggior parte delle occasioni, comunque, il giocatore dovrà prestare molta attenzione a non farsi scoprire, cercando, ove non fosse possibile aggirarli, di neutralizzare i nemici prima che ti scovino, o l'agilità della protagoista non sarà sufficiente a farla sopravvivere.

Per proseguire nella storia, si avrà bisogno di raccogliere fondi per, ad esempio, riparare e potenziare il proprio mezzo di trasporto. A questo proposito è bene esplorare con cura i vari luoghi e prestare un po' di tempo ai vari minigiochi presenti nella partita.

Inoltre gli oggetti utili per ripristinare ed aumentare l'energia vitale del proprio personaggio possono anche essere trasferiti ad un eventuale "compagno d'avventura", in modo da assicurarsi che non perda la vita tanto facilmente, con il penoso risultato di concludere la vostra esperienza di gioco.

Scheda Comparativa

Statistiche dei Giocatori

 

Classifica Generale: nessun dato

Classifica "Epici":  nessun dato

Classifica "Avventura": nessun dato

Classifica "Fantascienza": nessun dato

Giocatori (attivi): nessun dato

Interessati: nessun dato