Blake Stone. Aliens of Gold

Jam Productions - Apogee Software

1993 - Blake Stone. Aliens of Gold è un videogioco d'azione in prima persona ad ambientazione fantascientifica, in cui il giocatore riveste i panni dell'agente speciale Blake Stone, veterano di mille battaglie, ora al servizio del Direttorato Terrestre.

La particolarità di questo videogioco consiste nel non essere il solito sparatutto in cui devi ammazzare tutto ciò che vedi, ma un videogioco d'azione ed infiltrazione in cui, benché nulla ti impedisca di fare la classica carneficina, può essere più vantaggioso un approccio più cauto. Difatti, nei vari livelli ci si potrà imbattere in collaboratori, pronti a darti una mano nella missione, o "civili" che se insospettiti o spaventati daranno l'allarme, richiamando altre guardie.

La progressione tra i livelli di uno stesso schema non è unidirezionale, anzi è consigliabile, a volte persino necessario, ripassare più volte tra un livello e l'altro e, oltre agli oggetti sparsi per terra ed i classici interruttori, il giocatore potrà interagire con dei veri e propri distributori automatici funzionanti a gettoni.

Detto ciò, il videogioco mantiene ancora lo stesso livello grafico di Wolfenstein 3D (1992), con mappe piane e senza l'illuminazione dinamica che viene invece introdotta dal coevo DOOM (1993).

Introduzione al gioco

22° Secolo.

L'Universo Conosciuto è in continua espansione e nuove colonie fioriscono sotto la supervisione del Direttorato Terrestre.

Lo STAR Institute, una delle maggiori corporazioni, lavora nel campo della ricerca genetica sotto la guida dell'eccentrico Professor Goldfire quando qualcosa va storto ed i mutanti sfuggono al controllo, devastando la colonia sull'asteroide Selon.

Sulla Terra intanto, arriva una richiesta di soccorso dalla colonia stessa, denunciando l'accaduto, e sarà l'agente Stone, già veterano di mille battaglie, a recarsi direttamente su Selon e scoprire l'accaduto...

Requisiti di Sistema

PROCESSORE RAM AUDIO VIDEO DISCO
640 Kb compatibile VGA 8 Mb di spazio non compresso
LETTORE OS DX SOFTWARE DRM
Floppy 1.4 MS-DOS o superiore

Risorse di Compatibilità

Testo

Panoramica di Gioco

Installazione e Primo Avvio

Installazione

Essendo un videogioco sviluppato sotto il sistema operativo MS-DOS, la procedura d'installazione originaria prevede l'uso dei Floppy Disk e delle linee di comando dos. Impostando correttamente la compatibilità, potrebbe essere ancora possibile installare Blake Stone. Aliens of Gold su PC con sistema operativo Windows XP purché dotati di lettore Floppy.

Alternativamente, il videogioco dovrebbe essere anche disponibile in supporto virtuale.

Nuova Partita

Come consuetudine tra i videogiochi dell'epoca, Blake Stone. Aliens of Gold è suddiviso in ben 6 schemi, chiamati Missioni, selezionabili indipendentemente l'uno dall'altro, di cui il primo costituisce anche la versione demo (shareware) del videogioco stesso, di 11 livelli ciascuno.

Una volta selezionata la Missione, scegliete la difficoltà del gioco tra quattro livelli che determineranno la quantità e la resistenza dei nemici che dovrete affrontare. I comandi sono, di base, interamente su tastiera, anche se possono essere integrati da un mouse, un joystick o un gamepad, e sono visualizzabili rapidamente durante la partita premendo il tasto F1 o premendo ESC per tornare al menu principale e sfogliare quindi la scheda Opzioni di Gioco e le sue sottocartelle Suono, Comandi e Cambia Visuale (riduce o aumenta la cornice attorno alla schermata di gioco).

Sul menu principale sarà anche possibile salvare o caricare i progressi fatti nel corso della partita.

Blake Stone. Aliens of Gold conserva uno stile di gioco "arcade", facendo iniziare la partita con 3 vite (ovvero 3 possibilità di essere uccisi senza fallire la missione) che possono essere aumentate accumulando punti nel corso della partita stessa (1 nuova vita ogni 400000 punti). Il punteggio viene aumentato sia uccidendo i nemici sia raccogliendo i tesori sparsi per i livelli, la cui unica utilità è per l'appunto incrementare i punti del giocatore.

In ogni caso è certamente più efficace cercare di non farsi ammazzare ed in questo il videogioco da un ulteriore contributo attraverso i classici oggetti di cura e, novità, dei distributori automatici azionati da gettoni reperibili nella mappa in vari modi (da donazioni dei collaboratori a ritrovamenti casuali fino al "saccheggio" dei cadaveri). I distributori automatici possono anche fornire batterie (munizioni utili per tutte le armi del videogioco, ad eccezzione della prima che va ad autoricarica) e tesori fino ad esaurirsi.

Il giocatore può inoltre interagire con i Biotecnologi che lavorano nella base, i quali possono rivelarsi utili collaboratori oppure cercare di attivare il sistema d'allarme e chiamare le guardie, rendendo quindi necessario terminarli.

Padroneggiare il Gioco

All'interno dello stesso schema la progressione del gioco non è lineare, spesso infatti sarà necessario "fare la spola" tra un livello e l'altro per sbloccare passaggi e trovare le chiavi d'accesso a nuove aree. Inoltre, è bene ispezionare attentamente gli ambienti perché potrebbero nascondere stanze segrete in cui reperire tesori, curativi, munizioni e, talvolta, persino armi più potenti.

Benché tutte le armi siano ad energia ed usino le stesse batterie, uccidere alcuni nemici richiede l'utilizzo di armi più grosse, consumando così più energia e, a causa del rumore, richiamando le guardie. Se possibile, è meglio utilizzare un'approccio più furtivo, eliminando le guardie isolate e chi volesse dare l'allarme usando la prima pistola, silenziosa e sempre carica. Oltre ai biotecnologi ed alle guardie, bisogna fare attenzione alle torrette ed ai sensori d'allarme.

I distributori automatici hanno un numero limitato di utilizzi e possono fornire diversi "bonus" per cui è sostanzialmente utile raccogliere tutti i gettoni possibili per adoperarli. Al termine di ogni schema il giocatore si troverà infine di fronte ad un boss finale a cui è meglio arrivare con tutte le munizioni e l'energia vitale possibile.

Scheda Comparativa

Statistiche dei Giocatori

 

Classifica Generale: nessun dato

Classifica "Epici":  nessun dato

Classifica "Azione": nessun dato

Classifica "Fantascienza": nessun dato

Giocatori (attivi): nessun dato

Interessati: nessun dato

Blake Stone - La Serie

Tu sei qui - Blake Stone. Aliens of Gold

Blake Stone. Planet Strike

1994 - Jam Productions, Apogee Software

 

Dopo 5 anni passati ad inseguire l'elusivo Dottor Goldfire, sopravvivendo alle sue orde di mutanti ed agli irriducibili agenti dello Star Institute, l'agente Stone è finalmente riuscito a rintracciare il suo nemico.

Rifugiatosi nuovamente nell'impianto abbandonato su Selon, il Dottor Goldfire ha rimesso in moto i suoi piani di creare un'orda di mutanti e con essa di dominare l'universo.

Ancora una volta il destino dell'Universo Conosciuto è riposto nelle abili mani dell'agente speciale Blake Stone, il migliore soldato che il Direttorato Terrestre abbia mai avuto...