DOOM

Id Software

1993 - DOOM è un videogioco d'azione in prima persona caratterizzato da ambienti e modelli praticamente tridimensionali, ciascuno con le proprie animazioni ed il proprio sonoro indipendenti.

 

La struttura dei livelli è notevolmente più complessa rispetto a Wolfenstein 3D (1992) in quanto, pur non avendo ancora piani sovrapposti, viene implementata da scale, ascensori, ponti, fossati, pavimenti che sprofondano e soffitti che si abbassano e resi ancora più difficili ed inquietanti da zone d'oscurità e luci intermittenti.

Inoltre quasi tutti i nemici modificano l'attacco tra lungo e corto raggio, modificando l'effetto grafico dell'attacco stesso e subendo variazione nel danno inflitto al giocatore.

Introduzione al gioco

Testo

Requisiti di Sistema

PROCESSORE RAM AUDIO VIDEO DISCO
LETTORE OS DX SOFTWARE DRM

Risorse di Compatibilità

Windows XP

Se si ha la versione The Ultimate DOOM for Windows 95 sarà possibile installare il prodotto senza alcuna difficoltà ma prima di eseguire il videogioco sarà necessario impostare alcuni parametri di compatibilità.

Selezionare il collegamento, o l'eseguibile stesso, a DOOM95.exe ed aprire il menù a tendina con il tasto destro del mouse, quindi aprire la finestra Proprietà e selezionare la scheda Compatibilità, Impostatela per Windows 95 ed attivate tutte e 3 le opzioni di compatibilità video, applicate le modifiche ed avviate il prodotto.

Sarà quindi possibile giocare al videogioco senza alcun problema, salvo un piccolo difetto grafico sull'invisibilità.

Panoramica di Gioco

Testo

The Ultimate DOOM

Testo

DOOM 3. BFG Edition

2012

Scheda Comparativa

DOOM - La Serie

Tu sei qui - DOOM

DOOM II. Hell on Earth

1994 - Id Software

Final DOOM. TNT - Evilution

1996 - Team TNT

Final DOOM. The Plutonia Experiment

1996 - Dario & Milo Casali

DOOM 3

2004 - Id Software

 

Anno 2145.

La UAC, Union Aerospace Corporation, opera nel campo della ricerca scientifica e dello sviluppo delle armi con fondi praticamente illimitati, senza alcuna restrizione legale e morale; il suo principale laboratorio ha sede sul desertico Marte, all'interno del complesso coloniale di Mars City, e fa capo al Dottor Betruger, direttore in carica dei Laboratori DELTA.

La scoperta sul pianeta di tracce di un'antica civiltà, apparentemente dotata della tecnologia per aprire portali tra le dimensioni, è stata negli ultimi anni il fulcro dell'attività su Marte e, nell'ultimo periodo, anche la fonte di numerosi incidenti e casi psichiatrici apparentemente inspiegabili.

Inviato a sostituire l'ennesimo militare impazzito, un caporale dei Marines raggiungerà quindi Mars City, per prendere servizio sotto il sergente Kelly, assieme al consigliere Swank ed il maggiore Campbell, incaricati dall'amministrazione UAC di fare un rapporto sull'attività del dottor Betruger.

In breve però, l'Inferno stesso aprirà le sue porte su Marte e sarà l'inizio di un'incubo.

DOOM 3. Resurrection of Evil

2005 - Nerve Software, Id Software

 

Anno 2147.

2 anni dopo l'incidente del DELTA, una squadra di tecnici UAC guidata dalla dottoressa Elizabeth McNeil, assistente del dottor Betruger, ritorna su Mars City per indagare sul reale accaduto e su una strana lettura di energia sul pianeta.

Nel cuore delle antiche rovine, la squadra di esplorazione troverà un antico artefatto che riaprirà nuovamente le porte dell'Inferno su Marte.

Romanzi

La serie di romanzi ispirati a DOOM e DOOM II. Hell on Earth per mano degli scrittori americani Dafydd ab Hugh e Brad Linaweaver:

DOOM Knee-Deep in the Dead


I Portali erano già su Phobos quando l’umanità vi arrivò per la prima volta. Costruzioni aliene inerti e immobili, per vent’anni rimasero lì, silenzioso testamento dei loro creatori da tempo scomparsi, mantenendo il loro segreto. Poi, un giorno, si sono risvegliati…
Ecco a voi il Caporale Flynn Taggart, del Corpo dei Marines degli Stati Uniti: numero di serie 888-23-9912. È il miglior combattente che il ventunesimo secolo abbia da offrire, ed è un bene che lo sia – perché Flynn Taggart è l’unico baluardo ancora in piedi tra l’inferno che si è scatenato su Marte e il pianeta Terra, ignaro di tutto…

DOOM Hell on Earth


Erano creature che sembravano uscite dagli abissi dell’inferno: demoni, zombi, diavoli sputa fuoco, tutti troppo simili a creature da incubo per essere reali – invece lo erano eccome. Sulle inospitali lune di Marte il Caporale Flynn “Fly” Taggart, l’ultima linea di difesa della Terra contro una serie apparentemente infinita di guerrieri alieni, li aveva sconfitti quasi da solo.
Ma Taggart scopre ben presto che la guerra è appena iniziata: perché mentre lui combatteva su Marte le creature infernali stavano già stabilendo una testa di ponte sulla Terra stessa. Con l’aiuto di una hacker quattordicenne, di un impenitente cecchino mormone e del miglior soldato donna di tutto l’esercito, Fly Taggart deve sconfiggere gli invasori – e i traditori umani – ancora una volta…

DOOM Infernal Sky


Hawaii: l’ultimo avamposto della civiltà terrestre è invaso da demoni, traditori e creature da incubo che sembrano essere uscite direttamente dagli abissi dell’Inferno. L’umanità sembra destinata a trovare la sua fine nel sangue… poi arriva un messaggio da degli alieni che sostengono di essere dalla nostra parte nella guerra: l’ultima possibilità è quella di un contatto con loro.
L’unico uomo in grado di svolgere questo compito è il caporale dei Marine degli Stati Uniti Flynn Taggart, noto a tutti come “Fly”. Fu lui a condurre la guerra contro gli invasori demoniaci guinti attraverso i Cancelli alla base su Phobos, e ora deve affrontare il compito più duro della sua difficile carriera: tornare a Phobos e farsi strada tra quei demoni per contattare i possibili salvatori dell’umanità…

Film

DOOM


In una remota stazione scientifica su Marte, è accaduto qualcosa di veramente grave. Le comunicazioni con la Terra si sono misteriosamente interrotte. Gli ultimi messaggi arrivati dipingono un quadro tutt’altro che rassicurante. La stazione si trova al livello 5 di quarantena e le uniche persone autorizzate a entrare sono gli uomini della Rapid Response Tactical Squad (RRTS), una squadra armata fino ai denti, che ha un potere senza precedenti ed una missione difficile: niente dovrà restare in vita.
Ma un esercito di creature da incubo di origine sconosciuta ha invaso tutte le stanze e le gallerie della struttura… il potere e la sete di sangue di questi mostruosi esseri superano ogni possibile immaginazione.